In strada.. - Sito Touring

Vai ai contenuti

Menu principale:

In strada..

In questa pagina potete leggere le buone norme da seguire in strada (e non solo!)

Prima di tutto nelle nostre uscite è buona regola fare un piccolo "briefing" prima di partire, dove si ripetono le regole base delle uscite, delle staffette (ove si decida di farne), il percorso, eventuali soste e punti di ritrovo (in caso qualcuno si perda) ecc.. In modo che tutti abbiano chiaro lo svolgimento della giornata e della strada da farsi.
Intanto rupassiamo le segnalazioni classiche dei bikers... (con la grafica sul sito di "triumphchepassione" e con una rivisitazione della descrizione).


Saluti ad ogni incrocio tra motociclisti
Il primo saluto tra motociclisti, si fa quando ci si incrocia, consiste in un segno fatto con la mano Sx  (per ovvie ragioni non con la Destra !) In genere si fa tenendo le dita  a V.
Ovviamente sempre quando possibile e senza copromettere la sicurezza di guida.

Saluto in sorpasso e AVVISO DI PERICOLO
Il saluto con la mano sinistra viene sostituito con un segno del  piede destro in occasione di un sorpasso.
Questo gesto fatto con la gamba (destra o sinistra) indica anche un PERICOLO dal lato in cui si sporge la gamba. E' buona regola se vediamo davanti a noi questo segnale, ripeterlo tutti.. questo avviserà TUTTA LA COLONNA  di moto che li c'è un pericolo (un pedone a bordo strada, una macchina a un'incrocio o sporgente, un ciclista dietro a una curva) o un dissesto della strada (una buca, una radice, un pezzo di ferro ecc),

Lampeggio o sfanalata
Il lampeggio è generalmente un segnale di pericolo che avvisa chi passa in senso opposto, quando fatto ripetutamente. Altrimenti si usa come saluto al pari della mano.

I segnali e il VELOX!
Fate attenzione a chi vi precede, potrebbe segnalare la prossima sosta, un'indicazione stradale ( per esempio l'uscita da prendere) oppure la presenza di un VELOX.. ovvimente fate altrettanto per chi vi segue!

Necessità di fare rifornimento!!
Se vi trovate in riserva e avete urgenza di benzina potete segnalarlo  con il pollice rivolto verso il serbatoio, questo indicherà agli altri  di fermarsi assolutamente alla prosima stazione di servizio. Ci si ferma tutti e si controlla tutti la propria autonomia.

Attenzione asfalto scivoloso!
Le strade sono spesso pericolose per le moto, e in caso di perdita di  aderenza a causa di sabbia, olio,brecciolino (che è difficile da  vedere, ma ha il suo grip !!) è cortese verso chi segue segnalarlo  facendo strisciare un piede a terra.
Questo oltre ad alzare polvere, farà capire a chi vi segue che li non si deve passare. Ovviamente la prudenza pima di tutto, quindi se non siete certi della stabilità, pensate a rimanere in sella!

Fare inversione
Può capitare che l’uscita o l’incrocio ce li perdiamo, a questo  punto la mano verso l’alto e l’indice che ruota ad indicare “Si fa  inversione” , molto semplice.

Fame e sete!
La fame e la sete non devono essere sottovalutati. Un piccolo segno con la mano verso la bocca sarà facilmente comprensibile.

Stanchezza e "bisogni fiologici"
Se la stanchezza crea perdita di attenzione ed è pericolosa, il bisogno di andare al bagno, non è da meno. In questo caso, si fa segno (meglio se al Leader o a qualcuno che riferirà al primo incrocio), con la mano piatta che passa sotto al collo (tipo quando ai piloti gli dicono di spegnere i motori), questo indicherà di fermarsi subito e capire se : c'è bisogno di riposo, di un bagno, o un imprevisto deve far tornare a casa quella persona.
Lo stesso gesto viene indicato per spegnere i motori e fermarsi.

LE STAFFETTE
Quandi si è in molti, si possono organizzare delle staffette che lungo il percorso indicano agli incroci la strada, affinchè nessuno si perda.
Queste sono :
Il Leader (a capo della colonna)
La Prima Staffetta (è subito dopo il leader)
Le Staffette intermedie (distribuite nel gruppo)
La Scopetta (che chiude il gruppo e raccoglie i dispersi)

Il leader indica alla prima staffetta dove fermarsi, all'arrivo di un'altra staffetta si danno il cambio, e così via fino all'arrivo della scopetta che chiude il gruppo, dando conferma che è tutto ok (se arriva lampeggiando, qualche cosa non va).
Le staffette HANNO PRECEDENZA ASSOLUTA SU TUTTA LA COLONNA perchè devono riprendere la loro posizione precedente (mai troppo vicina a un'altra staffetta, anche se si scambiano di posizione).
Tutte le staffette hanno contatto con il leader tramite telefono in caso di necessità.
Torna ai contenuti | Torna al menu